L’Energia Solare rappresenta una fonte di energia pulita e sostenibile, ma più di ogni altra cosa, è la fonte che dona la vita al nostro Pianeta.
Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia della radiazione solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile. Producono elettricità là dove serve, non richiedono una manutenzione complessa, non danneggiano l’ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti “su misura”, secondo le reali necessità dell’utente.
Il componente fondamentale per questa conversione è la cella fotovoltaica, una sottile piastrina di materiale semiconduttore e di piccole dimensioni. Le celle fotovoltaiche vengono collegate in serie a formare una struttura robusta e maneggevole detta modulo fotovoltaico.
L’agevolazione principale prevista per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico è rappresentata dalle detrazioni fiscali al 50%. Tra gli interventi incentivati, sono ricompresi quelli tesi al conseguimento di risparmi energetici. Ovviamente, il fotovoltaico rientra tra queste tecnologie. Pertanto, chi acquista ed effettua l’installazione di un impianto fotovoltaico può godere, in sede di dichiarazione dei redditi, di una detrazione fiscale complessiva pari al 50% delle spese sostenute.
Il super ammortamento al 130% è destinato a soggetti titolari di reddito d’impresa e a professionisti con reddito di lavoro autonomo. Il suo scopo è quello di incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali da parte delle imprese italiane, attraverso la possibilità di usufruire di una maggiorazione del 30% del costo di acquisto del bene. Consentendo così un’attribuzione di quote di ammortamento e di canoni di locazione finanziaria più elevati.
Un impianto fotovoltaico porta con sé, ad esempio, il fatto di produrre energia pulita e rinnovabile.
Vantaggi Economici
Un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e, conseguentemente, di ridurre drasticamente i costi sulla bolletta elettrica. Chi possiede un impianto a pannelli fotovoltaici produce infatti autonomamente la quantità di energia della quale necessita.
Incremento Valore Immobili
Essendo un sistema di miglioramento energetico della propria casa, passare al fotovoltaico vuol dire, quindi, aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione.
Investimento Sicuro
Il fotovoltaico è un investimento che si ripaga da solo. L’impianto rappresenta un sistema di guadagno per tutti coloro che decidono di acquistarlo. Si “ripaga” autonomamente in pochi anni e, superato tale periodo, l’energia prodotta quotidianamente diventa un guadagno effettivo.
Gestiamo ogni progetto sotto tutti i punti di vista, dalla progettazione alla gestione. I nostri guadagni sono strettamente legati agli effettivi risparmi che generiamo per il cliente. Ogni intervento di efficientamento che proponiamo si sviluppa attraverso quattro fasi fondamentali: audit energetico, progettazione, installazione, gestione e monitoraggio.
Il costo dell’energia elettrica aumenta sempre più col passare del tempo, portando le bollette a livelli insostenibili. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico, si possono facilmente abbattere i costi dell’energia elettrica, con risparmi fino all’80 per cento in bolletta, a seconda delle proprie abitudini di consumo e della tipologia di installazione..
Puoi sfruttare aree libere e inutilizzate come coperture, capannoni, terreni, ecc. per produrre energia elettrica dal sole da destinare al fabbisogno energetico dell’azienda stessa, voce che pesa in modo sempre più significativo sui costi aziendali. L’impianto fotovoltaico costituisce un bene strumentabile all’attività svolta, è interamente finanziabile e le rate possono essere ripagate grazie agli incentivi previsti dal Conto Energia.