Un tipico impianto fotovoltaico produce energia elettrica che non viene usata interamente per l’abitazione, poiché quella che non viene utilizzata durante l’arco della giornata viene successivamente mandata alle rete elettrica durante le ore di irraggiamento; questo processo si chiama più correttamente “scambio sul posto“. Ciò che spesso succede però è che i maggiori consumi di energia elettrica si hanno durante la notte, proprio quando non c’è irraggiamento solare.
Per questa ragione sono nati gli impianti fotovoltaici con batteria per l’accumulo dell’energia elettrica: quest’ultimi riescono a sfruttare in pieno la corrente prodotta durante le ore di irraggiamento solare; il tutto collegando l’impianto fotovoltaico ad una batteria che è capace di accumulare la corrente da utilizzare durante le ore notturne. Con l”installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo, si riesce a coprire addirittura l’80% del fabbisogno energetico giornaliero.
Un sistema di accumulo collegato all’impianto fotovoltaico fa rendere al massimo i moduli installati sul tetto di casa. Tutta l’energia prodotta dai pannelli, infatti, viene convogliata alla rete domestica e, se non viene utilizzata subito, può essere immagazzinata nelle batterie. Questo surplus di elettricità può essere usato la sera o quando l’impianto è fermo e non produce.
Grazie agli accumulatori fotovoltaici hai sempre a disposizione una riserva di energia elettrica. In questo modo non sei più costretto ad acquistare elettricità dalla rete e riduci la tua dipendenza dal Gestore. Oltre a ridurre i consumi, ti liberi dal pensiero dei continui aumenti del prezzo dell’energia.
Un impianto fotovoltaico con accumulo può aiutarti a tagliare le spese per il gas se utilizzi l’elettricità autoprodotta per far funzionare una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre, con un sistema di riscaldamento composto da fotovoltaico, pompa di calore, caldaia a condensazione puoi sfruttare le fonti rinnovabili in maniera ottimale, per assicurarti massimo comfort in casa.
L’energia autoprodotta dal tuo impianto e accumulata nelle batterie può essere utilizzata per far funzionare le luci e gli elettrodomestici, anche quando non sei a casa. Gli storage di ultima generazione dispongono di un sistema di gestione intelligente che permette di comandare da remoto tutti gli apparecchi presenti nella tua abitazione. In questo modo l’energia prodotta dai pannelli durante le ore centrali della giornata non viene persa, ma la puoi utilizzare per attivare la lavatrice o la lavastoviglie semplicemente con un clic sullo smartphone.
Con un impianto fotovoltaico con accumulo fai del bene anche all’ambiente. Produrre energia grazie al sole aumenta l’efficienza energetica della tua abitazione e riduce le emissioni inquinanti. L’elettricità accumulata nelle batterie ti assicura una scorta di energia pulita da utilizzare al bisogno.