Per la scelta e il cablaggio dei moduli una progettazione e un dimensionamento professionali dell’impianto tengono conto innanzitutto delle condizioni nel luogo di ubicazione: inclinazione del tetto, eventuale ombreggiamento e naturalmente orientamento.
L’inverter è il cuore di ogni impianto fotovoltaico: trasforma la corrente continua dei moduli fotovoltaici in comune corrente alternata di rete e la immette nella rete pubblica. Contemporaneamente, esso controlla e monitora l’intero impianto.
Da un lato garantisce che i moduli fotovoltaici funzionino sempre al massimo delle loro prestazioni, in funzione dell’irraggiamento e delle temperatura. Dall’altro monitora costantemente la rete pubblica ed è responsabile per il rispetto di vari criteri di sicurezza.
Sul mercato sono disponibili innumerevoli inverter fotovoltaici, che possono essere classificati sulla base di tre importanti caratteristiche: la potenza, il dimensionamento sul lato CC e la topologia.
La qualità e l’efficienza di un inverter è di fondamentale importanza per il rendimento di un impianto fotovoltaico. Il prezzo degli inverter fotovoltaici varia in base a numerosi fattori, come ad esempio la potenza, il rendimento, l’utilizzo (domestico o industriale), il fatto che sia monofase o trifase, la marca, il modello, e così via. Non è quindi possibile quantificare dei costi standard.